Chiama OraPROMO
HOTEL PUCCINI | Corso Roma, 95 Montecatini Terme | info@hotelpuccini.net | CHIAMA ORA ➤ 0572904458

Hotel Puccini Montecatini Terme

⭐⭐⭐⭐
29 Gen

Il Carnevale di Viareggio 2017

Dal 1873 il Carnevale di Viareggio è la fabbrica italiana delle emozioni e del divertimento. Ogni anno lo spettacolo delle sfilate dei giganti di cartapesta coinvolge il pubblico in un mese di grandi festeggiamenti. Sfilate sul Lungomare, baccanali notturni nei rioni, veglioni, spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali, eventi, appuntamenti culturali e manifestazioni sportive mondiali sono il programma di un febbraio straordinario che solo la Città di Viareggio offre ai suoi ospiti. Il momento più atteso è quello dei Corsi Mascherati in programma il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio 2017. Cinque eccezionali occasioni per poter ammirare le straordinarie macchine allegoriche realizzate dagli artisti viareggini e lasciarsi coinvolgere dal brio delle maschere, dalle musiche, e dalla bellezza del più grande spettacolo al mondo nel suo genere.

 

Il calendario

domenica 5 febbraio

1° Corso Mascherato d

domenica 12 febbraio

2° Corso Mascherato

sabato 18 febbraio

3° Corso Mascherato in notturna Al termine spettacolo pirotecnico

domenica 26 febbraio

4° Corso Mascherato

martedì 28 febbraio

5° Corso Mascherato

Al termine la proclamazione dei vincitori e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura

 

La Cittadella del Carnevale

Se Re Carnevale è un Re, la sua reggia è la Cittadella del Carnevale di Viareggio. Inaugurata il 15 dicembre 2001 è il più grande ed importante centro tematico italiano dedicato alle maschere. Non esistono, per dimensioni, spazi, servizi, altri grandi poli incentrati sul Carnevale. Qui sono concentrati i laboratori per i costruttori, gli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri, due Musei, un Centro documentario storico. Tutto affacciato sulla enorme piazza Burlamacco, che in estate si trasforma in arena per grandi spettacoli. L’insieme, immediatamente percepibile anche dall’Aurelia, che costeggia l’area è disposto intorno ad una piazza ellittica. Anche di notte l’insieme delle costruzioni compone un segnale guida, manifesto di un’attività e di una città famosa nel mondo per la straordinarietà della sua arte e della sua tradizione di far Carnevale. L’insieme dei sedici capannoni e degli altri edifici disposti, costituisce proprio la piazza, ambiente ideale per grandi manifestazioni e spettacoli, come già ha ospitato negli anni. E’ su questa arena che si aprono le porte da cui escono i carri. Quando sono chiuse costituiscono il sipario abbassato di un particolare teatro, che, al suo aprirsi, lascia comparire sulla scena, in una magica visione contemporanea, gli straordinari attori:, i carri del carnevale. Ma se la piazza è il luogo delle feste, la strada ellittica perimetrale esterna, la strada degli artisti, è il luogo degli incontri tra i visitatori del parco e gli artigiani al lavoro, che su essa hanno le loro botteghe. La Cittadella è arricchita da sculture realizzate dai maestri costruttori.

 

 

Il manifesto di Giorgio Michetti

Una maschera nera sugli occhi, una manciata di coriandoli che diventano quasi lentiggini, delle strisce filanti che paiono riccioli, due grandi e sensuali labbra che recitano: “Carnevaliamo a Viareggio”. Ecco il manifesto del Carnevale di Viareggio 2017, firmato dall’artista Giorgio Michetti, 104 anni a dicembre, che promuoverà i prossimi Grandi Corsi Mascherati in programma le domeniche 5 e 12, sabato 18, domenica 26 e martedì grasso 28 febbraio.

“Questo manifesto – spiega l’artista Giorgio Michetti – vuole uscire dagli schemi tradizionali e rappresentare Viareggio nelle sue due anime: quella sensuale e femminile dell’estate, quella divertente e intrigante del Carnevale. La grande bocca rossa, al centro del manifesto, è come se pronunciasse l’invito Carnevaliamo a Viaregio. Come a dire: venite a Viareggio e viviamo insieme il Carnevale. Non solo a vederlo, ma ad esserne protagonisti”.

 

Straordinari Spettacoli pirotecnici

Saranno due gli straordinari spettacoli pirotecnici che arricchiranno il programma delle sfilate delle grandi macchine allegoriche del Carnevale di Viareggio 2017. La prima esibizione pirotecnica chiuderà la sfilata notturna di sabato 18 febbraio, la seconda concluderà, come da tradizione, l’ultimo Corso Mascherato in programma martedì 28 febbraio. Simbolo dell’antico rogo di Re Carnevale, a Viareggio il fuoco artificiale è diventato un vero e proprio spettacolo, molto atteso, che entusiasma, ogni anno, il pubblico del Carnevale. Teatro dell’esibizione pirotecnica sarà l’arenile antistante piazza Mazzini, luogo dei rituali carnevaleschi viareggini.

Il programma degli spettacoli pirotecnici

Sabato 18 febbraio

Ore 15 sfilata dei Gruppi in maschera Ore 17 TERZO CORSO MASCHERATO NOTTURNO Al termine Grande Spettacolo pirotecnico

Martedì 28 febbraio Ore 15 QUINTO CORSO MASCHERATO Al termine lettura dei verdetti delle giurie Grande Spettacolo pirotecnico

Le Feste rionali

Il Carnevale di Viareggio 2017 si accende anche la notte, con le grandi Feste rionali, in occasione dei week-end, tra musica, luci, balli in piazza e gli stand gastronomici in cui potersi deliziare con i sapori tipici della tradizione viareggina. Sarà il quartiere Marco Polo ad organizzare la prima festa rionale, in programma da venerdì 10 a domenica 12 febbraio. Nel terzo fine settimana di Carnevale, quando la sfilata dei carri allegorici sul Lungomare si svolgerà in notturna sabato 18 febbraio, sarà la Croce Verde ad organizzare la festa, tutta concentrata nella giornata di domenica 19, in una no stop che inizierà alle ore 15 e terminerà alle ore 24. Giovedì grasso, 23 febbraio, sarà il rione Vecchia Viareggio, all’ombra della Torre Matilde, nel centro storico della città, a dare vita ad una doppia festa: dalle ore 14,30 alle ore 17,30 per i bambini e dalle ore 19 alle ore 24 per i “grandi”. Chiuderà il CarnevalDarsena con cinque straordinarie notti di baccanale: da venerdì 24 al 28 febbraio, giorno di Martedì Grasso.

Il calendario

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio – RIONE MARCO POLO

Domenica 19 febbraio RIONE CROCE VERDE (dalle ore 15 alle ore 24)

Giovedì 23 febbraio RIONE VECCHIA VIAREGGIO (dalle ore 14,30 festa per i bambini e dalle ore 19 festa notturna)

Da venerdì 24 a martedì 28 febbraio CARNEVALDARSEN

Il Carnevale dei bambini

La sfilata dei grandi carri allegorici è uno spettacolo suggestivo ed emozionante per grandi e piccini. la straordinaria grandezza delle opere in cartapesta riesce ogni anno a stupire il pubblico delle famiglie che rimane sempre con il naso all’insù meravigliato dai giganti sul Corso Mascherato. I bambini fino a 120 sentimenti di altezza non pagano per accedere al circuito delle sfilate. Mentre da 121 centimetri fino a 14 anni hanno un biglietto a prezzo ridotto. Ma nel corso del mese di festeggiamenti ci sono tanti gli appuntamenti riservati ai bambini. Tra questi i laboratori della cartapesta organizzati alla Cittadella del Carnevale. Qui, giocando con carta di giornale e con la colla più naturale che c’è: acqua e farina, i bambini possono apprendere le tecniche di lavorazione delle grandi figure in cartapesta. Poi ci sono i veglioni a loro riservati. Il giorno di giovedì grasso, 23 febbraio, la grande festa pomeridiana all’ombra della Torre Matilde (ingresso libero), mentre la voglia dell’ultimo Corso Mascherato: festa di Carnevale allo storico Caffè Liberty sulla Passeggiata a mare di Viareggio: spettacolo, animazione, giochi e merenda per tutti.

Corso Roma 95 – 51016 Montecatini Terme – Toscana – Italy

Chatta con noi
Invia su WhatsApp
Scroll Up