Chiama OraPROMO
HOTEL PUCCINI | Corso Roma, 95 Montecatini Terme | info@hotelpuccini.net | CHIAMA ORA ➤ 0572904458

Hotel Puccini Montecatini Terme

⭐⭐⭐⭐
ippodromo sesana montecatini
1 Ago

Ippodromo Sesana di Montecatini: un punto di riferimento per l’ippica italiana.

L’Ippodromo Sesana di Montecatini è un punto di riferimento vivo per lo sport e per l’ippica della Toscana e dell’Italia.

La Storia

ippodromo sesana montecatini

La nascita dell’ippodromo del trotto di Montecatini Terme risale al 1916 quando, in piena Prima Guerra Mondiale, i terreni furono acquistati dal barone Giuseppe Petrone, un nobile italo argentino molto legato alla località termale. Fu il primo ippodromo per corse al trotto della cittadina termale. La gestione dell’ippodromo era affidata alla Società Nazionale Corse di Milano, diretta dallo stesso Petrone e dal commendatore Giuseppe Sesana. Quest’ultimo ne acquisì l’intera proprietà nel 1934, lo intitolò a proprio nome e portò a termine lavori di ammodernamento e riqualificazione.
Con la scomparsa di Giuseppe Sesana, l’ippodromo passò di proprietà in proprietà. Nel 1953  il gestore Carlo Zanasi iniziò la tradizione del Gran Premio Città di Montecatini, la principale corsa annuale disputata nell’impianto. Nel 1995 l’ippodromo Sesana di Montecatini viene acquisito da Snai Servizi Srl, ora Gruppo Snai. Nel 2016 ha festeggiato 100 anni di attività.

Ippodromo Sesana: un simbolo per Montecatini.

ippodromo sesana montecatini

L’Ippodromo Sesana non è solo ippica, non è solo trotto, è il fulcro di attività di aggregazione per tutte le età e per tutte le famiglie. Aperto da giugno a ottobre, ogni giovedì e sabato eventi e spettacoli si organizzano all’interno dell’impianto.

Gli storici  appuntamenti della tradizione ippica rimangono sempre:

·         Premio Società Terme di Montecatini

·         Corsa delle pariglie

·         Gran Premio Città di Montecatini come sempre a Ferragosto

·         Premio Nello Bellei (ex Premio Dante Alighieri – Gruppo 2)

“Dietro ogni corsa ippica c’è una passione infinita per il cavallo, intere famiglie che lavorano, una passione fatta di amore per le corse e di desiderio di vivere emozioni uniche legate ai cavalli e alle vittorie dei driver” (Stefano Marzullo, amministratore delegato della società Trenno, dall’articolo de La Nazione).

ippodromo sesana montecatini

 

Immagini riprese da pagina facebook Ippodromo Sesana Montecatini.

Corso Roma 95 – 51016 Montecatini Terme – Toscana – Italy

Scroll Up