Chiama OraPROMO
HOTEL PUCCINI | Corso Roma, 95 Montecatini Terme | info@hotelpuccini.net | CHIAMA ORA ➤ 0572904458

Hotel Puccini Montecatini Terme

⭐⭐⭐⭐
27 Giu

Un viaggio indietro nel tempo a bordo della funicolare di Montecatini Alto

Il modo più divertente e suggestivo per raggiungere l’incantevole borgo medievale di Montecatini Alto è con la storica funicolare inaugurata nel 1898.

Un pò di Storia…

L’idea geniale di collegare le due cittadine di Montecatini terme ( un tempo chiamata “Bagno di Montecatini”) e Montecatini Alto ( un tempo chiamato “Castello”) fu di un ingegnere genovese, che aiutato da altri due soci, ottenne la concessione comunale e i finanziamenti per quella che si prospettava un’operazione complessa e dispendiosa.

Nel 1987 iniziarono così i lavori, e solo un anno dopo fu inaugurata con festeggiamenti ai quali parteciparono i personaggi più illustri dell’epoca.
Montecatini Alto divenne così la meta delle vacanze dell’alta aristocrazia dell’epoca e i due trenini rossi correvano su e giù per le rotaie a più non posso.

Negli anni delle guerre però anche la funicolare di Montecatini Alto non se la passò bene, venne infatti fatto esplodere il grande motore che la azionava e restò inutilizzata fino al 1949 quando fu restaurata e riattivata.
A seguire ci furono altri periodi in cui la funicolare rimase ferma, ma non lo è più dal 1982, quando fu restaurata e rinforzata in alcune sue parti, per farla viaggiare in tutta tranquillità fino ad oggi.

…fino ad oggi 

Ancora oggi si può viaggiare sulle due carrozze di legno che sono state restaurate e riportate perfettamente alla forma originale.

I due vagoncini che si “salutano” come sempre a metà percorso, sono rimasti tali e quali, costituiti da tre scompartimenti con panche di legno e due balconcini esterni, che sono i posti più ambiti da cui si domina un panorama straordinario.

Quando salirete sopra ad uno degli storici vagoncini “Gigia” e “Gigio”, vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo, e di ripercorrere i gran fasti dell’epoca passata.

Cosa vi aspetta lassù…


Il rosso vagoncino in pochi minuti, dai piedi di Montecatini Terme, vi porterà nel piccolo borgo di Montecatini Alto, e il panorama e l’atmosfera che respirerete da quassù vi faranno rimanere a bocca aperta.

Da quassù avrete tutta la vallata sotto i vostri occhi e il suggestivo panorama vi rimarrà impresso nei ricordi.

Una volta arrivati lasciatevi alle spalle il fantastico paesaggio e fate un giro per le caratteristiche viuzze del piccolo borgo medioevale, perdetevi tra i piccoli negozi e le deliziose piazzette, fino ad arrivare al castello arroccato sulla cima del borgo.

Questa è solo uno dei tanti suggerimenti che possiamo darvi per visitare e divertirvi a Montecatini Terme, se state cercando altre idee interessanti per passare un Week-end a Montecatini, vi consigliamo di leggere QUI, ne troverete delle belle, oppure scarica direttamente la nostra guida gratuita QUI!

 

 

Corso Roma 95 – 51016 Montecatini Terme – Toscana – Italy

Scroll Up