Chiama OraPROMO
HOTEL PUCCINI | Corso Roma, 95 Montecatini Terme | info@hotelpuccini.net | CHIAMA ORA ➤ 0572904458

Hotel Puccini Montecatini Terme

⭐⭐⭐⭐
29 Giu

Parco di Pinocchio a Collodi: un posto dove regna la fantasia!

“C’era una volta.. – Un re! -diranno subito i miei piccoli lettori. No ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno”

Chi non conosce la favola di Pinocchio, e chi non ha letto per almeno una volta queste righe, con le quali la favola prende inizio?!

Tutti sicuramente adorano il famoso burattino con il naso lungo, che voleva diventare un bambino, ma forse non tutti sanno che i racconti di Pinocchio sono nati proprio in Toscana e che esiste un parco dove tutto ciò diventa realtà.

Ed è proprio a Collodi, un piccolo centro a pochi chilometri da Pistoia, in provincia di Pescia, che tutto prende forma!
Da qui Carlo Lorenzini (in arte Carlo Collodi) dette vita a Pinocchio, il Grippo Parlante, la Fata Turchina, Geppetto, la Balena e tutti i personaggi della favola.

Non potete quindi fare a meno di visitare il Parco dedicato alla favola, che fa tornare tutti un po’ bambini, che vi regala l’emozione di passeggiare tra i suoi personaggi, fin tanto da sembrare di esserci dentro.

Questo è il parco di Pinocchio a Collodi.

 

Il Parco di Pinocchio è un luogo incantato, completamente all’aperto e immerso nella vegetazione, l’atmosfera che si respira è fiabesca e quasi retrò.
Non c’è da aspettarsi grandi effetti speciali o attrazioni supertecnologiche, ma quella magica semplicità che caratterizza anche la fiaba di Pinocchio.

Passeggerete tra grandi sculture in bronzo che ritraggono i personaggio, giardini, labirinti e fontanelle fino ad arrivare alla grande scultura della balena o pescecane, come nella favola originale.
Qui dovrete sicuramente entrare dentro, correre tra i grandi denti e poi addentrarvi all’interno della pancia della balena, fino a salire sù, sulla sua testa per dominare l’intero parco.

Tante sono le attrazioni per i più piccoli, dalle giostre, ai laboratori organizzati dallo staff, il piccolo teatro delle marionette, la scacchiera gigante e tanti altri, sparsi per il parco.

Il Giardino Garzoni e La Casa delle Farfalle

Ma a Collodi non c’è solo il Parco di Pinocchio, ma anche un altra meta che non dovete farvi mancare: il Giardino Garzoni e la Casa delle Farfalle.

Si raggiungono a pochi minuti a piedi dal parco e ne vale davvero la pena!

Il Giardino Garzoni è conosciuto come uno dei più bei giardini d’Italia, vialetti curati, aiuole fiorite, fontane e imponenti statue vi accompagneranno in una passeggiata incantevole e rilassante.

 

Ma non solo, dal 2007 il Giardino ospita anche la Butterfly House o Casa delle Farfalleun edificio in vetro all’interno del quale è riprodotto un ambiente tropicale dove vivono e si riproducono decine di specie di farfalle in perfetta sintonia con le piante della serra.

Non ci rimane che augurarvi una buona visita di Collodi e di tornare tutti un po’ bambini!

Corso Roma 95 – 51016 Montecatini Terme – Toscana – Italy

Scroll Up